Il Passaporto Sanitario Digitale certificherà sul nostro Smartphone, tramite un’applicazione, la negatività al Covid-19 e, in futuro, anche le vaccinazioni e lo stato di salute generale del passeggero. Secondo gli esperti, si tratta di una delle poche possibilità che permetterà , prima di tutto, di poter viaggiare in sicurezza tra regioni e tra stati e, successivamente, di poter ritornare alla normalità .
Infatti tra le compagnie aeree è ormai un’idea comune rendere obbligatorio, entro il 2021, il possesso di questo passaporto per viaggiare, ritenendolo un fattore necessario, poiché le restrizioni tra frontiere e i controlli sanitari che dovrebbero ridurre l’aumento dei contagi, stanno rendendo gli spostamenti di qualsiasi tipo sempre più complessi.
Le due compagnie aeree pioniere di questa sperimentazione saranno la United Airlines e la Cathay Pacific, che già da giovedì 3 dicembre hanno iniziato a rendere obbligatorio per i loro passeggeri l’utilizzo del CommonPass sui voli internazionali tra Hong Kong, New York e Londra. Nel frattempo, il CEO della compagnia aerea australiana Qantas ha addirittura affermato che i loro voli internazionali potranno ripartire solamente dopo l’introduzione del vaccino sul mercato, e che l’assunzione di questo diventerà una norma in tutti i viaggi internazionali.
In Italia invece sono già partiti i cosiddetti voli “covid-free†nella compagnia Alitalia, imponendo ai passeggeri un test sierologico rapido prima della partenza. Anche il nostro Ministro della Salute Roberto Speranza è a favore del Passaporto Sanitario Digitale, al punto che è già stato proposto in Parlamento il 2 dicembre 2020.
Ma chi c’è dietro il CommonPass? Secondo alcune fonti, il Passaporto Digitale sarebbe un’idea lanciata dal ''World Economic Forum'', che avrebbe come progetto il cosiddetto ''Great Reset'', mirato a resettare il mondo. In particolare, uno dei fondatori del WEF, l’economista Klaus Schwab, sostiene di dover spingere verso un’innovazione tecnologica e verso l’utilizzo del famoso microchip, rendendo già il Passaporto Sanitario un’idea alquanto obsoleta.
Ciò che sta accadendo davanti i nostri occhi è il fatto che le compagnie aeree, prima dei governi, stanno obbligando ogni futuro passeggero a non avere alternativa diversa dal vaccino per il virus, o alla segnalazione della propria cartella clinica in un database sanitario mondiale.
È chiaro che questo Passaporto Sanitario possa presentarsi come un vero e proprio spiraglio di luce, ma è tanto indispensabile da privare del tutto la nostra libertà ? La nostra cartella clinica in mano a un’applicazione potrà davvero essere quella chiave per far ripartire il sistema turistico, rispettando la nostra privacy? Sembra quindi che il forte desiderio di ritornare alla normalità , spingerà pian piano la popolazione mondiale ad accettare qualunque proposta si presenti.
Fonti
Articolo scritto il 05/12/2020 da Puglisi Alice
In una società in cui l'informazione è strettamente controllata e i confini della libertà di espressione sono sempre più a rischio, Notizie dal Fronte è quella redazione giornalistica che vuole esprimersi apertamente, senza censura, e condividere notizie vere, verificate e affidabili.
Iscriviti subito al nostro Canale su Telegram per:
article Aggiornamenti, articoli e link riguardo le principali notizie di cronaca, esteri e attualità
smart_display Video inediti che nessun altro dei media mainstream pubblica
notifications Reminder delle nostre dirette
keep E molto altro!
Dal 2020 Notizie dal Fronte cura un notiziario che viene trasmesso ogni Lunedì sera durante il programma "Missione Paradiso Live".
Ogni lunedì alle ore 20:00 sul canale YouTube Missione Paradiso Live