Notizie dal Fronte

Dalla moda alla formazione d’identità: Céline Dion e la sua linea di abbigliamento genderless

Lunedì 1 febbraio, a Missione Paradiso Live, è intervenuto Rocco Quaglia, famoso pedagogista e professore all’università di Scienze della Formazione di Torino. Insieme a lui abbiamo discusso di un’intervista fatta alla cantante Céline Dion riguardo alla sua linea di moda genderless dedicata ai bambini e ai ragazzi. Queste le dichiarazioni della cantante: 

“Tu non sai cosa diventeranno più tardi. E non vuoi che abbiano problemi psicologici, un problema di crescita, dicendo che dovrei essere così, che dovrei dire quello, dovrei vestirmi così perché sono maschio, son un ragazzo e dovrei farlo. No, no, tu non lo sai. Lascia che le persone siano chi sono il più velocemente e il prima possibile.”

La linea di moda Celinununu, con i suoi capi unisex, vuole lasciare liberi i bambini di essere un foglio bianco fino a quando non siano loro a decidere a quale genere appartenere. 

Secondo il professor Quaglia, non possiamo privare i bambini di un’identità fino a questo punto, infatti se consideriamo tutte le nuove tendenze, i bambini non dovrebbero sapere cosa è maschio e cosa è femmina, non dovrebbero chiamare i genitori con appellativi come padre e madre, non dovrebbero neanche doversi riconoscere in una delle due figure, ma in realtà i bambini sono condizionati sin dalla nascita (e anche prima della nascita) e se togliamo questi punti di riferimento dalla loro vita, li priviamo sia di qualcosa che da un punto di vista anatomico è già stabilito e anche della possibilità di realizzarsi all’interno del contesto familiare

Infatti la famiglia è il luogo in cui, da sempre, l’individuo ha realizzato sé stesso.

Contrariamente quindi a quanto detto dalla cantante, questa libertà di scegliere chi o cosa voler essere non è un vero atto d’amore. I bambini, nella loro tenera età, non sono ancora in grado di decidere, ma ciò che possiamo fare per loro non è privarli di basi fondamentali su cui creare la loro identità, ma guidarli verso la formazione di essa.

Fonti

 

Articolo scritto il 11/02/2021 da Mainero Ambra

Una finestra sulla verità

In una società in cui l'informazione è strettamente controllata e i confini della libertà di espressione sono sempre più a rischio, Notizie dal Fronte è quella redazione giornalistica che vuole esprimersi apertamente, senza censura, e condividere notizie vere, verificate e affidabili.

Il canale Telegram

Iscriviti subito al nostro Canale su Telegram per:

article Aggiornamenti, articoli e link riguardo le principali notizie di cronaca, esteri e attualità
smart_display Video inediti che nessun altro dei media mainstream pubblica
notifications Reminder delle nostre dirette
keep E molto altro!

Iscriviti al canale

Missione Paradiso Live

Dal 2020 Notizie dal Fronte cura un notiziario che viene trasmesso ogni Lunedì sera durante il programma "Missione Paradiso Live".

Ogni lunedì alle ore 20:00 sul canale YouTube Missione Paradiso Live
Questo sito fa utilizzo di cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.