l Popolo per la Propagazione degli Insegnamenti del Profeta e della jihad, meglio noto come Boko Haram, è un’organizzazione terroristica diffusa nel nordest della Nigeria. Nata nel 2002 a Maiduguri per opera di Mohammed Yusuf, è una nota setta musulmana che si pone l’obiettivo di imporre la sharia, ovvero la legge islamica, nel Paese. Al fine di raggiungere tale scopo, i terroristi che ne fanno parte hanno attaccato diverse chiese cristiane e hanno commesso oltre 450 omicidi in Nigeria. Il termine “Boko Haram” significa “l’educazione occidentale è sacrilega”, poiché l’Occidente è visto come corruttore dell’Islam.
Yusuf inizialmente fondò questo gruppo volendo imporre la sharia nel Borno, facendo edificare una moschea e una scuola ove le famiglie povere della Nigeria e degli Stati vicini potessero iscrivere i propri figli. Col tempo iniziò a reclutare uomini che fossero pronti a dare la propria vita per combattere lo Stato, includendo abitanti del Ciad e del Niger.
Nel 2004 la sede principale di tale organizzazione terroristica si è spostata nel villaggio di Kanamma, nei pressi del confine col Niger. I membri parlano solamente arabo e molti sono giovani disoccupati attratti dalla dialettica di Yusuf, che li ha reclutati “parlando male della polizia e della corruzione politica”. In base alle affermazioni di uno studioso di Boko Haram, Abdulkarim Mohammed, le insurrezioni violente in Nigeria sono dovute “alla frustrazione per la corruzione e al malessere sociale sulla povertà e la disoccupazione”.
La setta è stata finanziata, secondo un suo stesso portavoce, dal governatore di Kano, Ibrahim Shekarau, e dal governatore di Bauchi, Isa Yuguda, che avrebbero fornito supporti economici mensili ai terroristi.
Yusuf, utilizzando le abilità proprie di un leader e facendo leva su taluni bisogni della popolazione, in particolare dei giovani, ha fornito loro una “soluzione”, alimentando la rabbia e la disperazione dovuta ad un reale malessere che questi vivevano. Tale soluzione, però, non soltanto si è rivelata violenta e per nulla adatta allo scopo, poiché si è riversata su vittime innocenti colpevoli soltanto di adorare un Dio di amore, di giustizia e di pace, ma dimostra inoltre di essere soltanto una scusa utile agli estremisti islamici per raggiungere lo scopo di imporre ovunque la sharia. Yusuf si è travestito da benefattore, ma in realtà è responsabile di centinaia di massacri e di omicidi le cui vittime appartenevano al mondo cristiano.
“Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. (2 Corinzi 11:14)”
Articolo scritto il 25/09/2014 da Notizie dal fronte
In una società in cui l'informazione è strettamente controllata e i confini della libertà di espressione sono sempre più a rischio, Notizie dal Fronte è quella redazione giornalistica che vuole esprimersi apertamente, senza censura, e condividere notizie vere, verificate e affidabili.
Iscriviti subito al nostro Canale su Telegram per:
article Aggiornamenti, articoli e link riguardo le principali notizie di cronaca, esteri e attualità
smart_display Video inediti che nessun altro dei media mainstream pubblica
notifications Reminder delle nostre dirette
keep E molto altro!
Dal 2020 Notizie dal Fronte cura un notiziario che viene trasmesso ogni Lunedì sera durante il programma "Missione Paradiso Live".
Ogni lunedì alle ore 20:00 sul canale YouTube Missione Paradiso Live