Notizie dal Fronte

Il terrorismo di Boko Haram: l'educazione occidentale è peccato

l Popolo per la Propagazione degli Insegnamenti del Profeta e della jihad, meglio noto come Boko Haram, è un’organizzazione terroristica diffusa nel nordest della Nigeria. Nata nel 2002 a Maiduguri per opera di Mohammed Yusuf, è una nota setta musulmana che si pone l’obiettivo di imporre la sharia, ovvero la legge islamica, nel Paese. Al fine di raggiungere tale scopo, i terroristi che ne fanno parte hanno attaccato diverse chiese cristiane e hanno commesso oltre 450 omicidi in Nigeria. Il termine “Boko Haram” significa “l’educazione occidentale è sacrilega”, poiché l’Occidente è visto come corruttore dell’Islam.
Yusuf inizialmente fondò questo gruppo volendo imporre la sharia nel Borno, facendo edificare una moschea e una scuola ove le famiglie povere della Nigeria e degli Stati vicini potessero iscrivere i propri figli. Col tempo iniziò a reclutare uomini che fossero pronti a dare la propria vita per combattere lo Stato, includendo abitanti del Ciad e del Niger.
Nel 2004 la sede principale di tale organizzazione terroristica si è spostata nel villaggio di Kanamma, nei pressi del confine col Niger. I membri parlano solamente arabo e molti sono giovani disoccupati attratti dalla dialettica di Yusuf, che li ha reclutati “parlando male della polizia e della corruzione politica”. In base alle affermazioni di uno studioso di Boko Haram, Abdulkarim Mohammed, le insurrezioni violente in Nigeria sono dovute “alla frustrazione per la corruzione e al malessere sociale sulla povertà e la disoccupazione”.
La setta è stata finanziata, secondo un suo stesso portavoce, dal governatore di Kano, Ibrahim Shekarau, e dal governatore di Bauchi, Isa Yuguda, che avrebbero fornito supporti economici mensili ai terroristi.

Yusuf, utilizzando le abilità proprie di un leader e facendo leva su taluni bisogni della popolazione, in particolare dei giovani, ha fornito loro una “soluzione”, alimentando la rabbia e la disperazione dovuta ad un reale malessere che questi vivevano. Tale soluzione, però, non soltanto si è rivelata violenta e per nulla adatta allo scopo, poiché si è riversata su vittime innocenti colpevoli soltanto di adorare un Dio di amore, di giustizia e di pace, ma dimostra inoltre di essere soltanto una scusa utile agli estremisti islamici per raggiungere lo scopo di imporre ovunque la sharia. Yusuf si è travestito da benefattore, ma in realtà è responsabile di centinaia di massacri e di omicidi le cui vittime appartenevano al mondo cristiano.
“Non c’è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. (2 Corinzi 11:14)”

Articolo scritto il 25/09/2014 da Notizie dal fronte

Una finestra sulla verità

In una società in cui l'informazione è strettamente controllata e i confini della libertà di espressione sono sempre più a rischio, Notizie dal Fronte è quella redazione giornalistica che vuole esprimersi apertamente, senza censura, e condividere notizie vere, verificate e affidabili.

Il canale Telegram

Iscriviti subito al nostro Canale su Telegram per:

article Aggiornamenti, articoli e link riguardo le principali notizie di cronaca, esteri e attualità
smart_display Video inediti che nessun altro dei media mainstream pubblica
notifications Reminder delle nostre dirette
keep E molto altro!

Iscriviti al canale

Missione Paradiso Live

Dal 2020 Notizie dal Fronte cura un notiziario che viene trasmesso ogni Lunedì sera durante il programma "Missione Paradiso Live".

Ogni lunedì alle ore 20:00 sul canale YouTube Missione Paradiso Live
Questo sito fa utilizzo di cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.