“E sarete condotti davanti ai governatori e davanti ai re, per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai gentili (Matteo 10:8)”
Sembra quasi paradossale che un predicatore cristiano, annunciatore del messaggio di pace e di amore del Vangelo, venga arrestato per “violazione della pace”; eppure tutto ciò è accaduto, il 18 Settembre 2013, proprio in una Paese Occidentale dove, in teoria, i cristiani non dovrebbero temere le persecuzioni che stanno, invece, devastando i loro fratelli orientali. L’arresto è infatti avvenuto a Perth, in Scozia, dove il reverendo Josh Williamson, parroco della chiesa Battista Riformata di Craigie a Perth, stava annunciando il messaggio di Cristo parlando con i passanti, facendo prediche all’aperto e distribuendo volantini, come spesso accade nel Regno Unito.
Il poliziotto, che evidentemente non era un fan del cristianesimo, gli ha intimato di abbassare il volume dell’altoparlante di cui il reverendo si stava servendo, ma ciò non è bastato perché subito dopo gli è stato intimato di cessare immediatamente la predicazione, pena l’arresto. Il reverendo Williamson, sicuro di non star violando alcuna legge, ha continuato a diffondere il suo messaggio, così è stato condotto alla stazione di polizia di Perth, con l’accusa di “violazione della pace”; insieme a lui, è stato arrestato un secondo uomo schieratosi in sua difesa.
In questi mesi in Inghilterra si sono verificati altri due casi simili: questa estate a Londra è infatti toccato a Tony Milano e a Basildon a Robbie Hughes.
Andrea Minichiello Williams, CEO del “Christian Legal Centre”, ha affermato:
“Questo è il terzo arresto in altrettanti mesi. Questi predicatori strada non stanno infrangendo le leggi e sono perfettamente all’interno dei loro diritti. La polizia sta abusando della sua autorità e applicando erroneamente la legge. Le loro azioni mostrano una crescente ostilità verso il cristianesimo. La libertà di parola è una libertà preziosa che dobbiamo difendere. (…) La minaccia alla libertà di parola è una preoccupazione per la società in generale, non solo per i cristiani”.
Articolo scritto il 25/09/2014 da Notizie dal fronte
In una società in cui l'informazione è strettamente controllata e i confini della libertà di espressione sono sempre più a rischio, Notizie dal Fronte è quella redazione giornalistica che vuole esprimersi apertamente, senza censura, e condividere notizie vere, verificate e affidabili.
Iscriviti subito al nostro Canale su Telegram per:
article Aggiornamenti, articoli e link riguardo le principali notizie di cronaca, esteri e attualità
smart_display Video inediti che nessun altro dei media mainstream pubblica
notifications Reminder delle nostre dirette
keep E molto altro!
Dal 2020 Notizie dal Fronte cura un notiziario che viene trasmesso ogni Lunedì sera durante il programma "Missione Paradiso Live".
Ogni lunedì alle ore 20:00 sul canale YouTube Missione Paradiso Live